Heli-Expo 2013, Demo Flights con EC145T2
Durante l’ Heli-Expo 2013 abbiamo avuto l’onore di poter volare su un aeromobile ancora da certificare.
Il flight test effettuato dal nostro staff marketing e commerciale ha avuto luogo a Las Vegas su un elicottero EC 145 T2.
Un po’ di storia… Originariamente designato BK 117 C-2, l’EC 145 riunisce l’originale progetto del BK 117 con la più spaziosa cabina e la tecnologia costruttiva basata sui materiali compositi dell’EC 135.
Il BK 117 è il frutto di un accordo commerciale sancito tra la MBB, Messerschmitt-Bölkow-Blohm in seguito confluita nella Eurocopter nel 1991, e la Kawasaki che prevedeva lo sviluppo congiunto di un progetto per la realizzazione di un elicottero civile. L’EC 145 T2 è la risposta alle richieste di un mercato che già utilizzava l’EC 145. Questo tipo di macchina è utilizzata
Ma cos’è cambiato dal 145 al 145 T2? nelle attività di Trasporto Passeggeri, Elisoccorso e Offshore.
Iniziamo da cosa non è cambiato: il numero dei posti per i passeggeri. Standard: 1 pilota + 9 persone o 2 piloti + 8 persone High Density: 1 pilota + 11 persone oppure 2 piloti + 10 persone.
Peso Massimo al decollo (MTOW): + 65 kg rispetto al passato Carico utile (SP IFR): + 34 kg rispetto al passato Capacità serbatoio: + 36 kg rispetto al passato Per quanto riguarda i motori passiamo da Arriel 1E2 all’Arriel 2E. Migliora del 21% la potenza al decollo ovvero da: 738 Shp a 894 Shp e del 19% la potenza massima continua: da 692 Shp a 828 Shp.
Modificato anche il rotore di coda: introdotto il Fenestron, tecnologia utilizzata anche dall’EC 135 che riduce il rumore, il consumo di potenza in volo rettilineo ed aumenta la sicurezza sia in volo sia al suolo proprio perché protetto. Le elevate prestazioni dei motori, il doppio canale FADEC, l’autopilota 4 assi, nel modello precedente erano 3, rendono questa macchina sicuramente interessante.