Gita in Elifriulia.
Spesso si teme che il mondo degli elicotteri sia un’utopia, invece no!!! È proprio quello che hanno pensato i Centri Diurni della zona di Trieste, che si sono organizzati e sono venuti a trovarci una mattina per scoprire qualcosa di più su questi affascinanti aeromobili…
Caratteristiche del servizio nei Centri Diurni:
il servizio si concretizza in strutture diurne organizzate per dare risposte ai bisogni primari e per favorire lo sviluppo ed il mantenimento delle potenzialità residue dei portatori di handicap grave, favorendo l’integrazione sociale.
Com’è andata la gita? Ecco un report diretto di chi ha il dono della parola:
- Cristian:
Abbiamo visto gli elicotteri. L’elicottero ha le pale e i freni. Si usano le cuffie. Può precipitare. Di più mi sono piaciuti i cappelli. L’elicottero può andare all’ospedale. - Betty:
Abbiamo visto gli elicotteri. Gli elicotteri volano; mi è piaciuto il posto. Il posto era pieno di elicotteri. L’elicottero ha le porte. - Andrea:
Mi sono piaciuti gli elicotteri perché si può salire. Sono bianchi, hanno pale grandi, il motore, la coda, il carrello per i cani, il volante e le cuffie. Il signore che parlava era simpatico. Poi c’era il pilota. Mi piaceva l’elicottero rosso.Abbiamo visto gli elicotteri. Mi ricordo che c’era l’elicottero del 118 con il posto dietro per le carrozzelle. Ho fatto domande al signore: cos’era quell’apparecchio sull’elicottero che si metteva tipo cuffie per parlare. Il signore che spiegava era giovane e coccolo. Mi è piaciuto il mangiare. - Giancarlo:
Lunedì abbiamo visto gli elicotteri. L’elicottero lo usavano nella seconda guerra mondiale. Il ragazzo che spiegava era simpatico. Ha detto che gli elicotteri non si possono avere, ci vuole la patente e avere un lavoro. - Roberto:
L’elicotero vola. El ga le pale. Me piaseva andar a Ronchi a veder i elicoteri. Me piasi i elicoteri perché i vola e perché i fa rumor: i fa tu-tu-tu…. Iero a Ronchi dei Legionari a sentir l’elicotero. Iera bel su l’elicotero.