Scuola di volo FTO fissa: I-JOGG, un nuovo aereo Elifriulia!
Siamo lieti di presentarvi il nostro secondo aeroplano per la scuola di volo: Cessna F152II.
L’estate sta arrivando, il bel tempo pure (si spera).
Viste le ore volate lo scorso anno, Elifriulia ha deciso di acquistare un nuovo mezzo per soddisfare le molteplici richieste dei propri allievi e novelli piloti.
FTO scuola di volo ala fissa: I-JOGG sono le marche del nuovo Cessna F152II.
Caratteristiche Generali:
- Crew: 1 pilot
- Capacity: 1 passenger
- Length: 24 ft 1 in (7.3 m)
- Wingspan: 33 ft 4 in (10.2 m)
- Height: 8 ft 6 in (2.6 m)
- Wing area: 160 ft² (14.9 m²)
- Empty weight: 1,081 lb (490 kg)
- Max. takeoff weight: 1,670 lb (757 kg)
- Powerplant: 1 × Lycoming O-235-L2C flat-4 engine, 110 hp (82 kW) driving a 69-inch (175 cm), two-blade, fixed-pitch McCauley propeller or a 72-inch, two-blade, fixed-pitch Sensenich propeller
Performance:
- Maximum speed: 126 mph (110 knots, 204 km/h)
- Cruise speed: 123 mph (107 knots, 198 km/h)
- Stall speed: 49 mph (43 knots, 79 km/h) unpowered, flaps down
- Range: 477 mi (414 nm, 768 km)
- Extended range 795 mi (690 nm, 1,280 km) with long-range tanks
- Service ceiling: 14,700 ft (4,480 m)
- Takeoff roll: 725 ft (221 m))
- Rate of climb: 715 ft/min (3.6 m/s)
- Max. wing loading: 10.44 lb/ft² (51 kg/m²)
- Minimum power/mass: .066 hp/lb (108 W/kg)
L’FTO impiega velivoli Cessna in quanto sono tra i più diffusi e sicuri al mondo e di facile impiego. La flotta velivoli consiste in: 2 Cessna Reims F 152II, 1 Cessna C 172 SP con avionica Garmin G1000.
Il Cessna F 152 è un aereo biposto ed è uno tra i migliori addestratori per la fase iniziale di volo grazie alle sue doti di maneggevolezza e facilità di pilotaggio, stabilità di volo e robustezza, è per queste caratteristiche che lo abbiamo scelto per la scuola di volo EliFriulia.
Il Cessna C 172 Sp è dotato di avionica digitale Garmin G1000, questa tipologia di strumentazione permette all’allievo che voglia intraprendere la carriera di pilota di linea un buon ambientamento di utilizzo al cockpit avanzato in quanto questa strumentazione viene adottata anche su jet executive.
Elifriulia dal 2006 è stata certificata a svolgere, attraverso la scuola di volo, i corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato PPL(A) in accordo alla normativa JAR-FCL1 e di renewal (ripristino) dell’abilitazione SEP (single engine piston).
Nel 2009 Elifriulia è stata certificata per condurre corsi di qualificazione all’impiego dell’avionica Garmin G1000.
Nel 2011 l’FTO ha ampliato le sue certificazioni al conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale su velivolo IR(A), al volo VFR notturno VFRN ed all’impiego dell’elica a passo variabile.
Oltre ai corsi di volo presso l’FTO i piloti possono svolgere la loro attività di volo per il mantenimento della licenza.
L’FTO organizza spesso anche dei con tappe estere e/o di lunga distanza in modo tale che gli allievi o i piloti possano acquisire maggior esperienza.
Per agevolare questo tipo di attività è possibile acquistare dei pacchetti ore volo in modo da ridurre i costi.