Elisoccorso FVG, presentata la culla termica.
20 anni di elisoccorso di Elifriulia, società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi dei Legionari e che opera in tutta Italia ed effettua il servizio di elisoccorso della regione, ha acquistato una culla termica di produzione americana.
Unica in Italia, la termoculla ha la particolarità è di poter essere inserita a bordo quale elemento strutturale della cellula sanitaria dell’elicottero EC135T2, costruita dall’Air Ambulance Technology di Salisburgo.
La nuova culla termica è stata presentata dal Presidente della Regione Renzo Tondo accolto dal direttore dell’azienda udinese Carlo Favaretti e dal direttore dell’elisoccorso Elio Carchietti nell’Azienda ospedaliero-universitaria ”Santa Maria della Misericordia” di Udine.
«Questa culla – spiega Carchietti – ha una notevole autonomia, in particolare dispone di batterie con una carica elettrica di tre ore prima dell’imbarco e tre dopo lo sbarco e di 2000 litri effettivi di aria e di ossigeno. Pertanto, permette di effettuare anche voli di lungo percorso»,.
Con la termoculla, il servizio di elitrasporto completa il servizio di emergenza neonatale attivo a Udine dagli anni Settanta e che esegue annualmente oltre 100 trasporti terrestri l’anno.
In occasione della presentazione della culla termica, sono stati consegnati gli attestati a otto medici e dodici infermieri della Neonatologia del Burlo Garofolo di Trieste e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, che hanno completato i più recenti corsi di specializzazione in Elifriulia per ottenere l’attestato di idoneità al volo.
Sono ormai complessivamente 20 i medici e 75 gli infermieri abilitati a volare sugli elicotteri del 118 del Friuli Venezia Giulia, gestiti da Elifriulia.
Dicono di noi.. sul Messaggero Veneto.