Elifriulia & Istituto Tecnico Industriale Malignani, sezione aeronautica
Dopo oltre 20 anni di collaborazione tra Elifriulia e l’Istituto Tecnico Industriale Malignani, sezione aeronautica, in cui l’azienda di servizi elicotteristici si è impegnata a dare la disponibilità di stage ad almeno 5 studenti all’anno.
Nel 2013 Elifriulia ha ufficialmente richiesto di partecipare alla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy indirizzo per l’Industria meccanica e Aeronautica “.
Della fondazione fanno parte, assieme alla Regione, l’Istituto di istruzione superiore Isis Arturo Malignani di Udine, la Provincia di Udine, le strutture per l’alta formazione accreditate dalla Regione che sono operative nella provincia di Udine
(Consorzio Friuli formazione, Enfap Fvg, Ial Fvg, Ires Fvg, Enaip Fvg e Officina Pittini), imprese del settore produttivo e associazioni di categoria (Danieli officine meccaniche di Buttrio, Ferriere nord di Osoppo, Superjet di Marcon, Almatec di Tavagnacco, Keymec di San Vito al Tagliamento, Confindustria Udine e Api Udine) e, prossimamente, le Università di Trieste e di Udine.
Elifriulia si propone per conferire risorse professionali per attività di docenza come ad esempio corsi di formazione del “Modulo 10 – Normativa Aeronautica”, oltre ovviamente alla disponibilità del nostro personale tecnico a istruire e seguire gli allievi durante gli stages.
Il percorso formativo sviluppato da ITS e integrato con periodi di stage c/o Aziende del settore aeronautico come Elifriulia, consentono agli studenti di capire come mettere in pratica le proprie conoscenze per individuare quale professione vorranno intraprendere nel campo aeronautivo, spaziando dal pilota al tecnico, ecc.
Il modo migliore per incrementare il rapporto di collaborazione e rendere ulteriormente il percorso formativo ITS un’ eccellenza del settore scolastico consiste nel continuo perfezionamento professionale del corpo docenti con corsi svolti da stimate Aziende del settore.
Oltre al supporto ai ragazzi avvicinandoli sin da subito al mondo del lavoro, Elifriulia ha la volontà di mantenere il personale altamente qualificato,il che impone alla Società di pensare e programmare i futuri tecnici che garantiranno il turn over e il ricambio generazionale, per questo considera l’istituto una preziosa risorsa ove reperire i propri futuri collaboratori.
Sabato 19 gennaio 2013, oltre a proporre la propria partecipazione alla Fondazione, Elifriulia ha colto l’occasione per motivare, a metà anno scolastico, gli allievi dell’Istituto allo studio, infatti, solo chi viene ritenuto idoneo dai professori, viene accettato come stagista in azienda.