La Qualità prima di tutto
All’aeroporto di Massa Cinquale effettuato l’audit stagionale alla base che opera con l’elicottero Ecureuil AS350B3 adibito al Servizio Antincendio Boschivo.
Elifriulia verifica le procedure manutentive e di navigabilità del mezzo e l’efficienza dello staff a supporto della Protezione Civile della Regione Toscana.
Il 17 luglio è stato effettuato l’audit stagionale per verificare la rispondenza ai requisiti dell’incarico e l’adeguatezza delle procedure di buona prassi manutentiva e di navigabilità degli aeromobili / elicotteri, nonché delle procedure che tengono conto dei fattori umani e del rendimento lavorativo degli addetti.
In particolare, la verifica ha riguardato sia le procedure operative come documentazione, dotazioni elicottero, operazioni a terra ed operazioni di volo e sia quelle manutentive come documentazioni dotazioni attrezzature e parti di ricambio, etc. Delegati dal Quality Manager a svolgere la funzione di auditor ed auditor in addestramento sono Ivan Zuliani e Federica Dal Cin, già esaminatrice TEA con brevetto “Esaminatore Europeo di Inglese per piloti e controllori di volo” e supervisore della pianificazione della Scuola di Volo FTO I-025 di Elifriulia, figlia della presidente della società Annamaria Coloatto.
“Come da prassi abbiamo seguito il piano di audit per assicurare la conformità dell’organizzazione e delle relative attività ai requisiti regolamentari dell’appalto” precisa la Dal Cin, “ la mia funzione oggi è quella di verificare l’efficienza del funzionamento e della manutenzione del nostro mezzo, compresa la preparazione e l’aggiornamento dello staff incaricato, che deve essere pronto al decollo entro 10 minuti dalla chiamata di intervento.
Essere a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo relativo a queste procedure ci permette di garantire la migliore sicurezza e la perfetta adattabilità del servizio alle esigenze del territorio; consideriamo, pertanto, queste attività strategiche al fine di garantire il massimo livello di efficienza, aspetto che ha contribuito a rendere l’azienda leader del mercato e, visti gli oltre 40 anni di attività, la più longeva a livello nazionale”.
Per l’espletamento del servizio, Elifriulia è in ATI assieme ad altre 4 aziende del settore: Elyservice Toscana (Capogruppo), SAM, Elisem ed Eliossola.
L’elicottero Ecureuil AS350B3 di Elifriulia, lo stesso che nel 2012 ha effettuato 156 ore di volo delle 1.100 annuali garantite dal servizio.